Cos è una cooperativa sociale: Un nuovo tipo di modello di business

Cos è una cooperativa sociale: Un nuovo tipo di modello di business
Cos è una cooperativa sociale: Un nuovo tipo di modello di business

Una cooperativa sociale è un tipo di modello imprenditoriale relativamente nuovo che combina l'assistenza sociale e l'impresa commerciale tradizionale in modo innovativo. Le cooperative sociali vogliono migliorare la vita dei loro clienti e allo stesso tempo dare un contributo positivo all'espansione della comunità in cui operano.

Free photo close-up group of women with hands up

Una cooperativa sociale dà a ciascuno dei suoi membri un numero uguale di voti da esprimere nelle questioni che richiedono il consenso del gruppo. Negli ultimi anni, questo tipo di impresa ha guadagnato popolarità, poiché un numero crescente di persone ha capito l'importanza di dare il proprio sostegno a strutture di proprietà e gestione locale che si preoccupano del benessere della propria comunità. Continua a leggere per sapere cos è una cooperativa sociale.

Che cos'è una cooperativa sociale?

Una cooperativa sociale è un tipo di impresa in cui i soci collaborano per raggiungere obiettivi economici e sociali a beneficio dell'intero gruppo. È gestita secondo i principi del controllo pubblico, della partecipazione dei dipendenti alla gestione e della responsabilità delle imprese. Le cooperative sociali, a differenza di altri tipi di imprese, non sono organizzazioni a scopo di lucro con finalità di beneficenza; sono piuttosto imprese il cui obiettivo principale è quello di contribuire al progresso delle comunità in cui si trovano.

Le cooperative sociali possono essere presenti in un'ampia gamma di settori, tra cui, a titolo esemplificativo, la sanità, l'istruzione, i servizi ambientali e lo sviluppo della comunità. Esse gestiscono la loro attività senza scopo di lucro, destinando gli eventuali profitti all'organizzazione o donandoli a organizzazioni caritatevoli, invece di tenere il denaro per sé. Poiché funziona in modo indipendente dal settore pubblico e da quello privato, questo tipo di impresa viene tipicamente definito "terzo settore", un termine molto diffuso.

L'impegno nell'adempimento delle responsabilità sociali è una caratteristica distintiva delle cooperative sociali. In altre parole, esse danno priorità alle esigenze dei loro membri e a quelle della comunità nel suo complesso rispetto alle loro opportunità personali di guadagno finanziario. Le cooperative sociali hanno come priorità quella di fornire servizi non solo semplici da ottenere, ma anche accessibili e di alto livello, nell'ottica di incoraggiare l'inclusione sociale e lo sviluppo della comunità.

Che tipo di struttura organizzativa ha una cooperativa sociale?

Una cooperativa sociale dà a ciascuno dei suoi soci un numero uguale di voti da esprimere nelle questioni che richiedono il consenso del gruppo. Ciò indica che tutti i soci hanno la stessa quantità di voce in capitolo nella gestione dell'azienda. È una pratica diffusa quella di reclutare persone all'interno della comunità, con l'obiettivo primario di promuovere e consentire l'uguaglianza sociale e la varietà culturale che ne derivano cooperative sociali di tipo società cooperativa.

Photo group of business people assembling jigsaw puzzle.

Coloro che sono stati eletti nel consiglio di amministrazione di una cooperativa sociale lo fanno perché sono stati proposti dai soci della cooperativa. Il consiglio di amministrazione è responsabile sia della direzione generale dell'organizzazione che delle sue operazioni quotidiane.

Diversi tipi di cooperative sociali attuano un tipo di gestione nota come gestione partecipativa, che offre ai soci l'opportunità di contribuire al funzionamento dell'azienda. In questo modo si garantisce che i soci abbiano voce in capitolo su come viene gestita l'organizzazione e che contribuiscano al processo decisionale società per azioni.

Anche l'attenzione per le persone che lavorano in una cooperativa sociale è tra le priorità più alte. Il loro obiettivo è quello di rendere il luogo di lavoro un ambiente più sereno e piacevole per tutti coloro che vi sono associati. In molti casi, ciò richiede orari di lavoro più modulabili, opportunità di sviluppo professionale, stipendi e benefit più competitivi e impresa sociale

Quali sono i vantaggi di partecipare a una cooperativa sociale?

È possibile che non solo i soci di una cooperativa sociale, ma anche la comunità in generale goda di diversi vantaggi. Uno dei vantaggi principali è l'importanza attribuita all'adempimento delle responsabilità sociali. Uno dei modi in cui una cooperativa sociale può incoraggiare una maggiore coesione e crescita sociale è la capacità di dare priorità ai bisogni dei suoi membri e della società nel suo complesso. La salute e la felicità delle persone, oltre alla qualità complessiva della vita nelle loro comunità, possono migliorare in questo modo.

I soci delle cooperative sociali possono beneficiare di diversi vantaggi finanziari. Essendo aziende senza scopo di lucro, le cooperative sociali sono spesso in una posizione migliore per offrire i loro servizi a costi più accessibili rispetto a quelli dei loro concorrenti che operano a scopo di lucro. Questo ha il potenziale di abbassare il costo dei servizi, aumentando al contempo la probabilità che la popolazione ne abbia accesso. Coloro che si trovano alla periferia della società, ad esempio nel mercato del lavoro, possono trovare assistenza attraverso le cooperative sociali.

Un altro vantaggio è che le cooperative sociali hanno in genere una proprietà democratica e una struttura di gestione che incoraggia i contributi dei partecipanti. Nelle cooperative sociali, la pratica di dare a ogni membro una voce uguale nel processo decisionale può contribuire a rafforzare le relazioni che legano il gruppo. Quando i membri di un'organizzazione sentono di essere maggiormente coinvolti nel successo dell'organizzazione stessa, sia l'organizzazione nel suo complesso che la comunità in generale ne trarranno beneficio. Queste sono le nozioni di base che dovete conoscere cos è una cooperativa sociale.

Uno sguardo alla storia dell’agricoltura in Italia
Come diventare agricoltore diretto: Guida all’avvio della propria azienda agricola
L’importanza di proteggere la natura: Salvaguardare il futuro del nostro pianeta
Il potere del cibo
Il ruolo vitale degli agricoltori nella società odierna
Costruire comunità sostenibili con le cooperative agricole nelle Valli del Verbano in Italia
Come guadagna una cooperativa sociale
Cooperativa sociale Roma
Cooperativa sociale di tipo a
Cos è una cooperativa sociale: Un nuovo tipo di modello di business