Promuovere la coltivazione e la trasformazione locale, mandando in cortocircuito il sistema delle cooperative sociali
L'inizio del cortocircuito Una cooperativa italiana, la Cooperativa Sociale, ha avviato iniziative per favorire la coltivazione e la trasformazione di prodotti coltivati localmente. La cooperativa collabora con i produttori locali per attivare filiere produttive che favoriscano e diffondano l'utilizzo di prodotti di provenienza locale, e lo fa in collaborazione con gli stessi produttori locali.
Il contesto
La cooperativa sociale Cortocircuito è stata fondata nel 2014 con l'obiettivo di promuovere modalità di consumo consapevoli dal punto di vista ambientale e moralmente responsabili. La cooperativa sta lavorando alla creazione di un sistema economico alternativo che aiuti i produttori locali, riduca gli sprechi e promuova la causa delle pratiche ambientali sostenibili.
Favorire la coltivazione e la trasformazione delle comunità locali
Incoraggiare la coltivazione e la trasformazione di prodotti di origine locale è uno dei modi in cui la Cooperativa Sociale Cortocircuito contribuisce a diffondere la consapevolezza dell'importanza di pratiche di consumo responsabili dal punto di vista ambientale. Le filiere produttive sviluppate dalla cooperativa utilizzando risorse locali sono il risultato della collaborazione tra la cooperativa e i produttori locali.